3—11 FEBBRAIO 2024
DASTE via Daste e Spalenga 13, Bergamo
5 FEBBRAIO 2024
TEATRO DONIZETTI Piazza C. Benso Conte di Cavour, 15, Bergamo
Debutta con la sua prima edizione il festival del Politecnico delle Arti, l’innovativo polo di alta formazione nato dalla fusione tra Conservatorio G. Donizetti e Accademia di Belle Arti G. Carrara.
TONO è l’incontro tra colore e suono, un contenitore comune in cui trova spazio la pluralità di voci e sfumature che anima il Politecnico delle Arti di Bergamo. Un ricco programma tra esposizioni, concerti, live sets, performance, proiezioni, conferenze e seminari con docenti, ospiti e soprattutto student? come ver? protagonist? del festival.
Un progetto di Politecnico delle Arti di Bergamo in collaborazione con Comune di Bergamo, Teatro Donizetti, DASTE Bergamo, Lab 80 Film, MiDi Motori Digitali
Mostra delle studentesse e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara
a cura di Marco Mancuso e Francesco Pedrini
3—9 febbraio 2024
DASTE
Inaugurazione 3 febbraio 2024 ore 18:30
Orari di apertura 15:00-20:00
Ingresso libero. Prenotazione non necessaria
Una mostra collettiva e corale che espone alcuni lavori realizzati delle studentesse e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara. Una ricca ed eterogenea selezione che mette in scena le anime e molteplici direzioni di ricerca sviluppate all’interno dell’Accademia.
Fressen
Performance
a cura di Marcella Vanzo
3 febbraio 2024 ore 19:30
DASTE
Ingresso libero. Prenotazione non necessaria
“Erst kommt das Fressen, dann kommt die Moral (prima viene lo sfamarsi, poi la morale)” recitava Bertolt Brecht in “Opera da tre soldi” (1928). Da qui prende forma Fressen la performance collettiva nata dal lavoro delle studentesse e degli studenti del corso di Tecniche Performative per le Arti Visive della docente Marcella Vanzo.
Sound Undesign 2
Live set
a cura di Riccardo Benassi
3 febbraio 2024 dalle ore 22:00
DASTE
Ingresso libero. Prenotazione non necessaria
Serie di live set di musica elettronica realizzati delle studentesse e degli studenti del corso di Sound Design. Live di: Nicolò Castagnini, Elena Benzoni, Mario Carminati, Fabio Todeschini x, Livio Thiella x, Nicolas Arce, Giotto Orsini.
Intermezzi musicali di Davis Carioli, Alessandro losia, Nicole Locatelli, Luca Sironi e Sofia Tasca.
Concerto d’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024
Concerto
diretto dal M° Roberto Frattini
5 febbraio 2024 ore 20:30
Teatro Donizetti
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria su EventBrite
L’Orchestra del Conservatorio Donizetti, diretta dal M° Roberto Frattini si esibirà nel tradizionale concerto di apertura dell’Anno Accademico 2023/2024.
Inoltre, la serata sarà l’occasione per valorizzare i giovani talenti che hanno vinto il Premio Nazionale delle Arti e il Premio “Lombardia è musica”. Sul palco saliranno Alessia Scilipoti (flauto), Francesco Maffei (trombone), Andrea Baiocco (fagotto) e Daniele Martinelli (pianoforte).
Il programma sarà un omaggio alle più belle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Leopold Mozart, Gioachino Rossini e Fryderyk Chopin.
Gaetano Donizetti. Maestro del passato, Modello per il futuro
Conferenza talk con Francesco Micheli
6 febbraio 2024 ore 18:00
DASTE
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria su EventBrite
Un momento divulgativo e di incontro insieme al direttore artistico del festival Donizetti Opera Francesco Micheli che ci guiderà alla scoperta del celebre compositore bergamasco Gaetano Donizetti. Un’occasione per scoprire o riscoprire il maestro a cui il Conservatorio è dedicato.
Ambienti 3d per il web. Un’introduzione a React Three Fiber
Seminario
a cura di Paolo Corti e Daniele Maffeis
7 e 9 febbraio 2024 11:00-13:00, 14:00-18:00
DASTE
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria su EventBrite
React Three Fiber è una libreria che semplifica la creazione di esperienze 3D interattive per il web, unendo le potenzialità di React con le capacità di rendering 3D di Three.js.
Durante il workshop impareremo come creare scenari tridimensionali, gestire componenti 3D e aggiungere interattività ad un progetto web. Il seminario è pensato per principianti che non hanno dimestichezza con lo sviluppo web o con la programmazione in generale, ma abbiano una minima dimestichezza con la grafica 3d.
In collaborazione con MiDi Motori Digitali
Una fotografia
Conferenza
a cura di Luca Andreoni
7 febbraio 2024 ore 18:00
DASTE
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria su EventBrite
L’attuale proliferazione di immagini sembra costringerci a visioni sempre più frenetiche, ma cosa succede se ne osserviamo una sola per lungo tempo? A cosa può portare un’osservazione prolungata? A quali percorsi mentali?
Ogni immagine ha una superficie – sulla quale spesso ci soffermiamo solo brevemente – e una meno evidente ma più significativa “profondità” che, se interrogata, può generare molteplici percorsi di senso.
Nel suo intervento, Luca Andreoni ci accompagnerà in un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio, proprio a partire dall’indagine su una sola fotografia.
Drawing as fighting
a cura di Marco Bongiorni
8 febbraio 2024
Seminario ore 11:00 | Talk ore 15:30
DASTE
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria su EventBrite
Drawing as Fighting è un seminario sul disegno contemporaneo, un laboratorio sperimentale aperto a chiunque abbia voglia di provare ad allenare il proprio disegno per renderlo più forte, resistente, rapido e preciso, trasformandolo in un disegno da combattimento.
Drawing as Fighting accosta due mondi apparentemente molto distanti presentando una serie di punti di contatto tra l’attitudine del disegnatore e quella del pugile. Il disegno è un processo complesso, proprio come il lavoro in palestra: non allena soltanto allo sforzo fisico, ma stimola i riflessi, aumenta la reattività, sviluppa concentrazione e resistenza, rinforza la motivazione, prepara a sconfitte inattese e suggerisce strategie e prospettive inaspettate. Un percorso di ricerca e scrittura che nasce in palestra, tra i sacchi pesanti e il tempo scandito dal ritmo della corda, e in studio, dove si “allena” il disegno in un match senza fine contro se stessi ma anche contro un altro avversario, il foglio bianco, che bianco non è mai.
X sempre assenti
Proiezione + Q&A
a cura di Francesco Fei
8 febbraio 2024 ore 18:00
DASTE Cinema “Lo Schermo Bianco”
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria su EventBrite
Un film documentario che segue il gruppo rock dei Verdena nella loro vita privata e nella preparazione del tour di “Volevo Magia”, disco che segna il loro rientro sulle scene dopo sette anni di silenzio.
Un’opera unica per capacità di entrare nell’intimità dei protagonisti, all’interno delle loro famiglie, nel profondo delle vite semplici che conducono e dei luoghi isolati dove vivono, ma in grado anche di raccontare la loro vita come rock band.
Solipsiae
Incontro con Marco Manzoni
9 febbraio 2024 ore 18:00
DASTE
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria su EventBrite
Marco Manzoni presenta il cortometraggio animato SOLIPSIAE, prodotto da Lab80.
Quale idea è degna di essere trasformata in un film? Che competenze bisogna acquisire per raccontare una storia? Come si realizza un cortometraggio animato? Seguendo queste e altre domande scopriremo i passaggi fondamentali per portare sul grande schermo un’idea, immagine o pensiero che ci stia a cuore.
In collaborazione con Lab80 film
No Fake
Mostra
a cura di Agustin Sanchez
10—29 febbraio 2024
Castello Giovanelli, Luzzana
Inaugurazione 10 febbraio 2024 ore 17:00
Orari di apertura: sabato ore 9:00-12:30; domenica ore 15:00-18:00
Ingresso libero
Il panorama internazionale è in questo momento saturo di questioni che in un mondo globalizzato riguardano tutti noi, come ad esempio le guerre, l’immigrazione, il cambiamento climatico, le pandemie, la nostra presenza sul web e le sue possibili conseguenze.
In questo paradigma di eventi e prendendo spunto dall’esperienza del culture jamming, studenti al primo anno dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara, hanno costruito immagini lavorando in post-produzione con l’intento di dare coscienza e far riflettere sulle nostre scelte presenti e future, senza vincoli di argomento.
Donizetti Pop Rock
Concerto del Dipartimento pop/rock del Conservatorio di Musica
a cura del Prof. Chicco Gussoni
11 febbraio 2024 ore 20:30
DASTE
Ingresso libero
Un concerto evento con la partecipazione dei nostri docenti e dei nostri studenti del Conservatorio. Il programma spazierà dal pop al rock, dalla musica contemporanea alle sonorità più belle del cantautorato italiano, con sorprese dal mondo dei Queen e dei Beatles.