Il debutto negli Stati Uniti, presso la Carnegie Hall di New York, la consacra come una delle pianiste più interessanti della sua generazione.
Si avvicina giovanissima al mondo della musica, rivelando presto un talento fuori dal comune. Compie gli studi pianistici presso il Conservatorio di Musica U. Giordano, dove si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Prosegue gli studi con il M° P. Bordoni presso l’Accademia Musicale Pescarese e sin da subito si confronta con realtà internazionali, venendo ammessa nella classe di pianoforte del M° V. Ashkenazy presso la Musikhochschule di Lugano, dove consegue il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation (Major Pianoforte).
Vincitrice del Concorso Internazionale Pianistico F.I.D.A.P.A. Alta Valle del Tevere, ottiene una borsa di studio per frequentare il Meisterkurs Klavier tenuto dal M° S. Perticaroli presso il Mozarteum di Salisburgo.
In seguito supera l’audizione per l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, dove si diploma al Corso Superiore di Pianoforte con il M° B. Lupo.
Viene premiata in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, vincendo tra gli altri il Primo Premio al XXXIII Concorso Nazionale “Pianisti d’Italia” ed il “Premio Migliore Esecuzione” al IX Concorso Pianistico Internazionale “Premio Napolitano”, competizione inserita nell’Alink Argerich Foundation, la fondazione che comprende i concorsi più prestigiosi.
Comincia così un’intensa carriera concertistica che la porta ad esibirsi come solista, con grande successo di pubblico e di critica, presso le Sale e i Teatri di tutto il mondo (U.S.A., Gran Bretagna, Austria, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Olanda), e in Italia per le Società di concerti e i Festival più importanti (Auditorium Parco della Musica di Roma, Società del Quartetto, Amici della Musica, Festival dei 2 Mondi di Spoleto, Cremona Mondo Musica, etc).
Sue esibizioni sono state trasmesse dalla RAI, da Radio Classica e da Classical Planet, nell’ambito del festival Euroclassical. Ha realizzato il lavoro discografico Giordano 2.0, una monografia dedicata all’opera per pianoforte di Umberto Giordano, che ha ottenuto un riconoscimento da parte del Comitato tecnico scientifico istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali per i 150 anni dalla nascita del compositore.
Attualmente è Docente di Pianoforte presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo e si dedica con passione all’attività didattica, tenendo Masterclasses e Lectures in Italia e all’Estero.
Mail: direzione@poliartibg.it
Critico d’arte e curatore indipendente, si è formato presso l’Università di Bologna dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Archeologia e Storia dell’arte, dopo una laurea triennale al DAMS e una laurea specialistica in Storia dell’arte con indirizzo contemporaneo.
È Professore di prima fascia di Fenomenologia delle arti contemporanee presso l’Accademia G. Carrara di Belle Arti di Bergamo dove ha ricoperto il ruolo di Coordinatore del dipartimento di Pittura e Arti visive dal 2017 al 2024, di Coordinatore del programma Erasmus+ dal 2020 al 2022 e dove ha insegnato Teoria della percezione e psicologia della forma dall’A.A. 2013/14.
La sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arti visive, linguaggio e comunicazione, all’arte nello spazio urbano e all’utilizzo delle nuove tecnologie nel panorama artistico. È stato invitato come relatore a convegni e conferenze in Italia e all’estero tra le quali: Arte e spazio pubblico – Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma; Arte Urbana no plural – Instituto Politécnico de Leiria, Portogallo; Artscapes – An Interdisciplinary Conference on Art and Urban Scapes – University of Kent, Canterbury, UK.
Ha partecipato in qualità di commissario e di membro di giuria a festival internazionali e premi come LPM – Live Performers Meeting (Roma – Minsk, 2010), roBOt – Digital Paths into Music and Arts (Bologna, 2012-2016), Urban Art Contest (Faenza – Palermo, 2018) e Premio Nocivelli (Brescia, 2023).
È editorialista per Artribune, ha scritto per numerose testate specializzate tra cui Exibart e Il Giornale dell’Arte, collabora alla redazione di NEU Radio per cui è co-autore e voce del programma Starter – Fermenti culturali, ha inoltre curato approfondimenti culturali come il programma BLINK – lampi d’arte tra le righe per il Festivaletteratura di Mantova.
Ha all’attivo numerose pubblicazioni, di cui si segnalano: 141 – Un secolo di disegno in Italia (Corraini, 2021 – con M. Pozzati); Panorama. Approdi e derive del paesaggio in Italia (Danilo Montanari, 2019); Frameless. L’opere d’arte tra supporto, contesto e città (Danilo Montanari, 2018 – con F. Naldi); Dalla strada al computer e viceversa (Libri Aparte, 2017); Frontier – The Line of Style (Damiani, 2013 – con F. Naldi).
Nel 2014 ha co-fondato il collettivo artistico Casa a Mare.
Mail: direzione@
CANTO E TEATRO MUSICALE
Coordinatore pro tempore: prof.ssa Alessandra Milano
STRUMENTI A FIATO
Coordinatore pro tempore: prof. Marco Ambrosini
STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE
Coordinatore pro tempore: prof. Alfonso Alberti
STRUMENTI AD ARCO E A CORDA
Coordinatore pro tempore: prof. Pietro Locatto
TEORIA, ANALISI, COMPOSIZIONE E NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI
Coordinatore pro tempore: In attesa di nomina
Segratario verbalizzante: prof. Beppe Bornaghi
MUSICA POP-ROCK
Coordinatore pro tempore: prof. Alberto Centofanti
R.S.U. vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria.
È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.